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AFFIDAMENTO IN APPALTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO – DURATA ANNI DUE CIG 9781654C3A

Soggetto aggiudicatore: Comune di Rivalta
Oggetto: AFFIDAMENTO IN APPALTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO – DURATA ANNI DUE CIG 9781654C3A
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.311.090,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.306.090,00 €
Oneri: 5.000,00 €
CIG: 9781654C3A
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Casa
Aggiudicatario : Aldia Cooperativa Sociale Società Cooperativa
Data di aggiudicazione: 26 luglio 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 1.271.907,30 €
Data pubblicazione: 05 maggio 2023 0:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 29 maggio 2023 23:59:00
Data scadenza: 05 giugno 2023 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Documentazioni, dichiarazioni e certificazioni da allegare all'offerta tecnica
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Esito gara 20 luglio 2023 11:44:39 Atti di aggiudicazione
Verbali di gara 28 giugno 2023 14:25:24 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede di conoscere l’attuale gestore del servizio nonché la durata della gestione precedente con la media annuale del numero degli utenti iscritti e frequentanti negli ultimi 2 anni educativi.

Risposta:

L’attuale gestore del servizio è la Società Cooperativa Sociale Gialla, Via Herbert Spencer 82/86 – Roma, con contratto a decorrere dall’anno educativo 21/22.

La media annuale degli iscritti frequentanti negli ultimi due anni educativi corrisponde alla capienza massima delle due strutture, ovvero 91 per ogni anno educativo.

Chiarimento n. 2

Domanda:

 Si chiede di conoscere, altresì, il ribasso percentuale nonché le specifiche degli importi con la quale codesta amministrazione ha proceduto ad affidare il servizio nelle annualità precedenti.

Risposta:

Nella precedente aggiudicazione la ditta ha offerto un ribasso d’asta del 10,00%, rideterminando così gli impegni di spesa:

- anno 2021 € 181.043,57

- anno 2022 € 497.607,48

- anno 2023 € 316.561,91

Si specifica che negli impegni di spesa sopracitati sono esclusi gli interventi di supporto HC, integrati a seconda delle richieste e necessità.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Si chiede di conoscere l’ammontare presunto delle spese contrattuali.

Risposta:

Le presunte spese contrattuali, calcolate sulla base d’asta, ammontano ad un importo massimo pari ad € 3.500,00. A queste si devono aggiungere le spese presunte per le marche da bollo, pari ad € 144,00.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Per quanto concerne le piantine della struttura le stesse vengono richieste in funzione di una corretta valutazione dei costi derivanti dalla redazione del DVR, nonché per una corretta computazione dei costi della sicurezza interna. Pertanto le stesse dovranno riportare anche il piano di uscita di emergenza.

Risposta:

Al fine di una corretta valutazione dei costi derivanti dalla redazione del DVR e ad integrazione della documentazione di gara si pubblicano le planimetrie con le indicazioni di antincendio e sicurezza.

I docuementi integrativi sono pubblicati nella sezione amministrazione trasparente al seguente indirizzo:

https://www.comune.rivalta.to.it/affidamento-gestione-del-servizio-di-asilo-nido-mediante-procedura-aperta-su-piattaforma-telematica 

 

Chiarimento n. 5

Domanda:

In riferimento all’ art. 8 del Capitolato d’ Appalto viene esplicato come “nel progetto pedagogico gestionale si deve evidenziare […] -nominativo e curriculum del Responsabile dell’Impresa per la realizzazione del progetto diverso dal personale impiegato nelle gestione delle attività”. Si chiede conferma della possibilità di allegare il curriculum del Responsabile dell’Impresa oltre le 20 pagine del progetto tecnico pedagogico gestionale.

Risposta:

Si conferma, per quanto riguarda i CV, la possibilità di allegarli oltre alle 20 pagine consigliate per il progetto tecnico.

Chiarimento n. 6

Domanda:

In riferimento all’ art. 8 del Capitolato d’ Appalto viene esplicato come “nel progetto pedagogico gestionale si deve evidenziare […] – curriculum della Impresa concorrente relativo agli ultimi cinque anni con indicazione di tutti i servizi analoghi all’oggetto dell’affidamento svolti (periodo, committente, importo)”. Si chiede conferma che per “curriculum della Impresa” si intendano servizi esplicitati e documentati nell’ Elemento 6 “analoghe esperienze pregresse”.

Risposta:

Si conferma che per curriculum dell’Impresa vengono considerati tutti servizi analoghi, in riferimento all’elemento 6 della tabella dei criteri. Devono essere quindi esplicitati tutti i servizi svolti nel periodo 2018/2022 diversi da quelli dichiarati per assolvere al previsto requisito di ammissione, indicato all’art. 7.3 del disciplinare.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Nell’ art. 17.2 all’ Elemento 2.4 si chiede conferma che per comprovare l’impiego del pedagogista il contratto dello stesso possa essere prodotto in caso di aggiudicazione

Risposta:

Si conferma la possibilità di produrre il contratto del pedagogista in caso di aggiudicazione. In fase di offerta occorre, tuttavia, dichiararne l’impegno.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Nell’ art. 17.2 all’ Elemento 7.1 “formazione specifica” nella tabella dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica, vengono richiesti i “Programmi di formazione del personale interno inerenti all’ oggetto dell’affidamento dell’incarico: periodo 5 anni: 01/01/2018 – 31/12/2022.” Considerando che il personale interno da proporre per il servizio oggetto di gara sarà prioritariamente quello conseguente l’applicazione della clausola sociale (art. 9) e pertanto non appartenente alla nostra organizzazione, si chiede conferma che per la valutazione della Formazione specifica richiesta all’elemento 7, per “personale interno” si intende quello in forza alla cooperativa nel suo complesso

Risposta:

Si conferma che per la valutazione dei programmi di formazione specifica del personale viene fatto riferimento al personale in forza all’impresa nel suo complesso e nel periodo dei 5 anni indicati.

Chiarimento n. 9

Domanda:

In merito all' Allegato C "Prospetto del personale", si chiede di conoscere, per ogni operatore indicato, la tipologia di contratto; nello specifico se sia esso a tempo determinato (con indicazione della scadenza) o a tempo indeterminato.

Risposta:

Al fine di dettagliare maggiormente la tipologia di contratto del personale, il prospetto aggiornato degli operatori, non appena disponibile, verrà pubblicato nella sezione amministrazione trasparente.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Con riferimento ai criteri redazionali dell'offerta tecnica, si chiede: 1) conferma che per tutti i criteri ai quali l’attribuzione del punteggio sia Q, quantitativo, l’assegnazione dei punti prenda in considerazione esclusivamente l’importo numerico e non un’ulteriore trattazione qualitativa.

2) conferma che il cv del pedagogista proposto e le dichiarazioni del legale rappresentante, in quanto allegati espressamente richiesti nell'offerta progettuale, si possano inserire in allegato OLTRE le 20 facciate a disposizione;

3) con riferimento all’elemento 6, viene richiesto di produrre dichiarazioni rese in originale dalla committenza. Dal momento che quindi le dichiarazioni richieste non possono essere prodotte dalla concorrente (in quanto a norma di legge dovrebbero essere richieste dalla Vs. Amministrazione all’Amministrazione pubblica interessata, alla stregua dei requisiti di partecipazione alla gara) si chiede se al posto delle certificazioni la Scrivente possa produrre autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000;

Risposta:

1) Si conferma che, per quanto riguarda i criteri dell’offerta tecnica, i punteggi identificati con la lettera Q “Punteggi quantitativi” sono attribuibili mediante applicazione di una formula matematica. Punteggi discrezionali verranno applicati esclusivamente ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica indicati con la lettera D.

2) Si conferma che CV e dichiarazioni possono essere allegati oltre le 20 pagine consigliate.

3) Si conferma la possibilità di produrre autocertificazioni ai sensi del DPR 445/2000.

Chiarimento n. 11

Domanda:

con riferimento al criterio redazionale dell'offerta tecnica 2.4, si chiede se per presenza calcolata in "giorni/mese" si intenda per "giorno" una giornata di lavoro full time sul servizio.

Risposta:

Si conferma che è da intendersi come giornata lavorativa full time

Chiarimento n. 12

Domanda:

Si chiede conferma che il sopralluogo NON sia obbligatorio. Contestualmente si chiede se sia possibile effettuare un sopralluogo facoltativo.

Risposta:

Si conferma che il sopralluogo non è obbligatorio. È facoltà dell’Impresa richiedere un sopralluogo facoltativo.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Con riferimento alla gara in oggetto si chiede: 1) se i pasti del personale siano da acquistare a carico dell'aggiudicataria, e in tal caso quale sia il costo a pasto attualmente applicato dall'impresa di ristorazione che si occupa della fornitura; 2) conferma che nel Capitolato con le diciture "pedagogista" e "coordinatore pedagogico" si intenda la stessa figura. 

Risposta:

Si precisa che:

1) il servizio di refezione scolastica viene garantito dal Comune esclusivamente per gli utenti del servizio.

2) Le due diciture fanno riferimento alla stessa figura professionale.

Chiarimento n. 14

Domanda:

con la presente comunicazione chiediamo di rispondere alla seguente richiesta di chiarimento: " Il sopralluogo è richiesto o è opzionale?” "E' possibile sapere il numero dei bambini nell’ultimo triennio suddiviso per fasce orarie e fasce di età?" "In merito alla comprova del requisito "b) Esecuzione di almeno un servizio dedicato alla prima infanzia alternativo al servizio asilo nido tradizionale di cui al punto 7.3, si chiede se possa costituire comprova del requisito una autocertificazione resa con elenco dei servizi e degli importi a firma del nostro rappresentante legale, in quanto tali servizi sono tutti di natura privata ed erogati in strutture di proprietà della scrivente"

Risposta:

1) Il sopralluogo non è obbligatorio. È facoltà dell’Impresa richiedere un sopralluogo facoltativo.

2) Numero utenti suddivisi ultimo triennio: A.S. 2020/21 Asilo Alpi: 22 tempo pieno, 1 part time 6 ore, 9 part time 5 ore, 12 part time 4 ore Asilo Guido Rossa: 13 tempo pieno, 4 part time 5 ore, 9 part time 4 ore A.S. 2021/22 Asilo Alpi indicativamente erano presenti 26 utenti a tempo pieno, 7 part time 6 ore, 7 part time 5 ore, 16 part time 4 ore Guido Rossa: 9 tempo pieno, 1 part time 6 ore, 5 part time 5 ore, 10 part time 4 ore A.S. 2022/23 Asilo Alpi 36 tempo pieno, 2 part time 6 ore, 13 part time 5 ore, 5 part time 4 ore Asilo Guido Rossa 24 tempo pieno, 2 part time 6 ore, 5 part time 5 ore, 4 part time 4 ore

3) In tal caso si conferma la possibilità di comprovare il requisito tramite autocertificazione nella quale si attesti l’elenco dei servizi.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Si chiede di conoscere per ogni nido il numero di iscrizioni previste per anno educativo 2023/24 e se presente lista di attesa

Risposta:

Le domande di iscrizione per l'anno 2023/2024 sono in fase di istruttoria.

Sono pervenute per l'asilo Alpi n. 26 domande di riammissione, n. 40 domande di iscrizioni medi/grandi, n. 22 domande di iscrizioni lattanti e n. 5 domande da parte di non residenti.

Per l'asilo Rossa sono pervenute n. 11 domande di riammissione, n. 13 domande di iscrizioni medi/grandi, n. 4 domande di iscrizione lattanti, n. 7 domande da parte di non residenti.

In base al numero di domande di iscrizione e riammissione pervenute si prevede lista di attesa.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Si chiede se in caso di un numero di iscritti inferiore a quelli previsti nell’ art 4 del CSA (69 tempi pieni e 22 tempi parziali) il corrispettivo a bambino verrà riproporzionato sul numero effettivo degli iscritti.

Risposta:

Il corrispettivo a bambino viene riconosciuto sul numero effettivo di iscritti inseriti

Chiarimento n. 17

Domanda:

Co riferimento all’ allegato A/2 modello d’ offerta economica, nel documento è previsto un campo per la compilazione del ribasso percentuale sul prezzo posto a base d’asta e sull’importo orario posto a base d’asta per il servizio di supporto handicap ma non prevede un campo per la compilazione del ribasso percentuale sul prezzo posto a base d’asta per l’ affidamento della gestione del servizio di asilo nido. Si chiede conferma che il modulo sia corretto e vada compilato come richiesto.

Risposta:

Si conferma che nel modello di offerta economica viene richiesto di indicare un ribasso percentuale riferito al prezzo posto a base d’asta (inteso come gestione del servizio di asilo nido) e sull’importo orario posto a base d’asta per il servizio di supporto handicap.

Chiarimento n. 18

Domanda:

con riferimento alle diverse modalità di frequenza possibili emerse dalla risposta al Quesito precedentemente pubblicato, anche al fine di meglio distribuire le risorse umane dedicate al servizio, si chiede di chiarire quali siano ad oggi gli orari di part time possibile ammessi dal coordinamento dei nidi (da che ora a che ora sono le frequenze definite come "part time 6 ore, part time 5 ore, part time 4 ore"). 

Risposta:

Come previsto dalle ultime modifiche al Regolamento comunale (art. 13), a decorrere dall'anno educativo 2023/2024 l’orario di apertura dei servizi è di dieci ore giornaliere, dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 17,30, con l’entrata sino alle 9,30. Per il tempo parziale, l’uscita avviene dopo il pasto e comunque prima del tempo nanna, quindi entro le 13.30. Per il tempo pieno l’uscita avviene tra le 16.30 e le 17.30, secondo l’orario concordato con il gestore del servizio.

L’orario del personale è stabilito in funzione dell’orario di apertura del servizio e degli orari dei minori nel rispetto dei rapporti numerici come previsto dalle vigenti normative.

Chiarimento n. 19

Domanda:

Chiediamo un approfondimento rispetto al chiarimento n. 9: Con riferimento all’ Allegato C – prospetto del personale in servizio, si chiede cortesemente di integrare la tabella con le seguenti informazioni per ciascuna unità di personale: la tipologia di contratto (tempo determinato/indeterminato), la data di assunzione, gli scatti di anzianità maturati e le data dei prossimi scatti, eventuali benefit o superminimi percepiti, eventuali periodi di maternità in corso.

Risposta:

E' possibile trovare il prospetto del personale (allegato C), aggiornato con le informazioni richieste, al seguente indirizzo https://www.comune.rivalta.to.it/affidamento-gestione-del-servizio-di-asilo-nido-mediante-procedura-aperta-su-piattaforma-telematica

Chiarimento n. 20

Domanda:

Con riferimento al documento “Progetto per l’affidamento in appalto della gestione del servizio asilo nido” si chiede cortesemente se, in caso di aggiudicazione, il gestore è tenuto a inquadrare il personale secondo il CCNL delle Cooperative sociali e secondo i seguenti livelli di inquadramento riportati nel documento allegato al CSA: livello D2 educatori, livello B1 per gli addetti alle pulizie e gli addetti all’ infanzia con funzioni non educative, livello E2 coordinatore.

Risposta:

Si specifica che il CCNL delle Cooperative sociali è stato utilizzato come riferimento per determinare la base d'asta. L'impresa aggiudicataria inquadrerà il personale applicando il proprio contratto collettivo. Nel caso in cui l'impresa aggiudicataria applichi il CCNL cooperative sociali si confermano i livelli di inquadramento riportati.

Chiarimento n. 21

Domanda:

con riferimento alla gara in oggetto, siamo a sottoporVi i seguenti chiarimenti:

1. Rif. Disciplinare art. 17.2: In relazione alla richiesta alle ditte offerenti di comprovare quanto dichiarato all’ELEMENTO 7 “FORMAZIONE SPECIFICA” attraverso l’esplicitazione, per ciascun corso formativo dichiarato, del soggetto erogatore, dell’oggetto della formazione, della durata e del personale partecipante, siamo a chiedere conferma del fatto che, per motivi di rispetto della privacy, l’indicazione del personale partecipante possa essere anonimizzata ricorrendo al solo inserimento delle lettere iniziali di nome e cognome.

2. Si chiede di conoscere la tipologia di attività e servizi alternativi ed integrativi per come definiti al punto 5.3 dello Schema di Progetto (art. 17.2 del Disciplinare), indicando, per ciascuno, il calendario annuale e settimanale di apertura, gli orari di funzionamento, il numero di educatori assegnati ed il numero di bambini frequentanti.

Risposta:

1) Si conferma la possibilità di anonimizzare i nominativi del personale partecipante ai corsi di formazione, ricorrendo alle iniziali dei nomi oppure attraverso un dato numerico

2) Al punto 5.3 viene richiesto di indicare attività e servizi integrativi ed alternativi al servizio tradizionale di Asilo Nido, al fine di migliorare con servizi aggiuntivi il servizio offerto. Tali servizi devono essere proposti in fase di offerta tecnica e, per individuarne la tipologia, a titolo esemplificativo è possibile fare riferimento all’art. 5 del Capitolato.

Chiarimento n. 22

Domanda:

si chiede quanto segue:

1- Disciplinare art. 7.3 lett.b) In riferimento alla richiesta di “Esecuzione di almeno un servizio dedicato alla prima infanzia alternativo al servizio asilo nido tradizionale, nei tre anni educativi antecedenti la pubblicazione del presente disciplinare di gara (2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022), effettuati a regola d'arte e con buon esito.” si chiede di confermare che ai fini della soddisfazione del requisito di capacità tecnica e professionale sia sufficiente aver eseguito un servizio alternativo al servizio asilo nido tradizionale così come definiti all’art. 5 del Capitolato Speciale d’Appalto anche solo per uno dei tre anni educativi 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022.

2- si chiede conferma che, in caso di diniego di accesso all'offerta tecnica e giustificazioni dell'offerta economica, la dichiarazione di interesse con indicazioni delle parti che si intendono sottrarre all'accesso, debba essere inserita nella busta tecnica.

Risposta:

1) Si conferma che, al fine di soddisfare il requisito di capacità tecnica e professionale di cui alla lettera b) art. 7.3 del Disciplinare di gara, è sufficiente aver eseguito almeno un servizio dedicato alla prima infanzia alternativo al servizio asilo nido tradizionale nel corso del triennio educativo 2019/2022, quindi anche solo per uno dei tre anni educativi.

2) Si conferma che tale dichiarazione può essere inserita nell’offerta tecnica.

Chiarimento n. 23

Domanda:

Per quanto concerne il conteggio del corrispettivo da assegnare, sul capitolato di appalto viene indicato art.21.- “corrispettivo- Per l’appalto del servizio di cui al presente capitolato alla ditta è riconosciuto, per 11 mesi l’anno da parte del Comune, un compenso mensile unitario per bambino iscritto e frequentante, compenso che sarà erogato in proporzione all’orario di frequenza di ogni singolo bambino, mentre per il servizio handicap nido, se presente, il corrispettivo sarà orario, pari agli importi di aggiudicazione. Tutte le somme di cui al presente capitolato si intendono al netto d’IVA se ed in quanto dovuta”, mentre indicato nell’articolo Art. 4 – “ammontare dell’appalto. L’importo a base d’asta per anni 2 è pari ad € 1.311.090,00 al netto d’IVA”. Quale è da intendersi come importo del corrispettivo?

Risposta:

L’importo a base d’asta per anni due è di € 1.311.090,00 oltre IVA.

L’importo del corrispettivo a bambino mensile è individuato in € 725,00 per gli utenti a tempo pieno ed in € 435,00 per gli utenti a tempo parziale.

Chiarimento n. 24

Domanda:

Si chiede di conoscere il numero di sezioni per asilo e numero esatto di bambini frequentanti per ciascuna sezione.

Risposta:

1) Asilo Nido Sangone “Ilaria Alpi” conta attualmente tre sezioni per un totale di 56 posti, così suddivise:

Lattanti n. 14 frequentanti

Medi n. 20 frequentanti

Grandi n. 22 frequentanti

2) Asilo Nido Pasta “Guido Rossa” conta attualmente due sezioni per un totale di 35 posti, così suddivise:

Raggi di sole n. 23 frequentant

Arcobaleno n. 12 frequentanti

Chiarimento n. 25

Domanda:

Si chiede un chiarimento in merito al corrispettivo per bambino. Viene calcolato su orario di frequenza o si fa riferimento all’orario full-time e orario part-time?

Risposta:

Viene fatto riferimento a tempo pieno e tempo parziale. Per i frequentanti a tempo pieno corrisponde ad € 725,00 mentre per i frequentanti a tempo parziale corrisponde ad € 435,00

Chiarimento n. 26

Domanda:

1.Con riferimento al progetto pedagogico gestionale si chiede conferma se relativamente all’ elemento 6, le dichiarazioni rese in originale dalla committenza pubblica o privata e dal legale rappresentante siano considerati allegati espressamente richiesti nell'offerta progettuale e si possano inserire in allegato OLTRE le 20 facciate a disposizione.

2.Con riferimento al progetto pedagogico gestionale si chiede conferma se relativamente all’ elemento 4, il possesso della certificazione uni en iso 9001 e l’ impegno ad applicare clausola di salvaguardia siano considerati allegati espressamente richiesti nell'offerta progettuale e si possano inserire in allegato OLTRE le 20 facciate a disposizione. 

Risposta:

Si conferma che le dichiarazioni e la certificazione possono essere allegati all’offerta progettuale OLTRE le 20 facciate consigliate. A proposito vedasi chiarimento n. 10.

Chiarimento n. 27

Domanda:

poniamo un ulteriore quesito in merito al requisito tecnico-professionale "c) Disponibilità di n. 1 sede operativa, individuata per il servizio, situata nel territorio provinciale di Torino, in caso di aggiudicazione del servizio". Chiediamo se sarà consentito utilizzare una sede dei due nidi.

Risposta:

Si conferma che, in caso di aggiudicazione del servizio, sarà consentito usare come sede operativa uno dei due nidi.